E V E N T I |
“A.N.A.” Gruppo di Trana
Il Gruppo Alpini di Trana è nato nell'Aprile del 1958, ad opera di una ventina di alpini reduci dalle guerre.
Fa parte dell' ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI, che un gruppo di reduci costituì, al termine della prima guerra mondiale, a Milano l'otto Luglio 1919.
Attualmente l' A.N.A. Presenta un organico di circa 363.980 soci, con 81 Sezioni in Italia, 30 Sezioni nelle varie parti del mondo, più 6 gruppi autonomi in Canada e Columbia.
Le sezioni in Italia, si articolano in 4.402 gruppi, formati da 288.341 soci ordinari più 75.639 soci aggregati.
L' A.N.A. Racconta la favola bella e vera della nostra Famiglia Alpina e del suo attaccamento ai Valori lasciatici in custodia dai nostri padri e che noi tutti vogliamo tramandare alle nuove generazioni.
Valori che si sono radicati in noi Alpini durante la Naja, e si possono sintetizzare nell'amor di Patria, nell'onore alla bandiera, nell'amicizia, nella solidarietà, nel senso del dovere, nell'amore e nel rispetto del territorio.
Particolarmente impresso nel sentimento Alpino è il ricordo di tutti quelli, che nell'espletamento del dovere, si sono sacrificati per la libertà e l'indipendenza di tutta la Nazione.
A Trana, il primo capogruppo è stato Rosso Remo, seguito dal fratello Rosso Adolfo, da Martinasso Enzo e fino al 2014 da Cugno Sergio, l'attuale capogruppo è Gallareto Giorgio.
Il gruppo annovera 46 soci Alpini e 10 soci Amici degli Alpini, il numero degli Alpini è destinato a una costante naturale diminuzione, ma noi speriamo che gli Alpini non iscritti vengano attratti dalla nostra associazione e si decidano a unirsi al nostro gruppo, li invitiamo caldamente a contattarci.
L'attuale sede è in via Roma n°16 in un locale di proprietà del socio Ostorero Francesco, di cui siamo ospiti, è aperta ogni giovedì sera ed è frequentata da un buon numero di soci e amici degli Alpini.
Costituisce un importante momento di aggregazione.
Il gruppo ha momenti di incontro importanti, quali il pranzo degli auguri di Natale, mentre la propria e vera festa del Gruppo si svolge a Pratovigero, la frazione montana di Trana, dove, nel giugno del 1982, a ricordo dei caduti, le “ penne mozze tranesi”, è stata posta una lapide sulla facciata della chiesa, a cui è stata anche donata una statua di S. Pancrazio.
Nel 1981, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, sono state dedicate tre vie a tre alpini dispersi in Montenegro e Russia. Nel 1984, l'allora capogruppo Rosso Adolfo ha donato alle scuole elementari del Capoluogo e di San Bernardino, la bandiera italiana, per essere portata nelle manifestazioni ufficiali.
Nel 1998, in occasione del 40° anniversario della sua fondazione, il Gruppo Alpini di Trana, ha fatto erigere e donato alla cittadinanza tranese, il monumento all'Alpino, eretto presso il parco giochi di piazza Libertà, nello spazio concesso dal comune.
Ogni anno, il gruppo partecipa al raduno nazionale, a quello interregionale e alle manifestazioni organizzate dai vari gruppi della IV zona, con una nutrita rappresentanza di soci.
Alcuni soci fanno parte della Protezione Civile e altri hanno svolto un servizio di volontariato durante le Olimpiadi invernali Torino 2006.
Il gruppo ha festeggiato il 50°anniversario di fondazione, con una serie di manifestazioni che si sono svolte dal 17 al 20 Aprile 2008, con una nutrita partecipazione di Alpini ( 52 gruppi e le sezioni di Torino, Pinerolo e Susa ), con la collocazione di una croce, a ricordo dei caduti di tutte le guerre, su un colle a Pratovigero.
In occasione del terremoto in Emilia del 2013, il Gruppo ha partecipato ad una raccolta di fondi finalizzata alla costruzione di un asilo nido nel comune di Sant'Agostino.
Nel 2013, in occasione del 55° anno di fondazione, il Gruppo ha iniziato i lavori di ristrutturazione della cappella di Sant'Agata, terminati nel 2014.
Nel Giugno 2014 ha organizzato, insieme all'Associazione Bucaneve, una polentata per la raccolta di fondi per le famiglie bisognose del paese.
In occasione della festa patronale, su invito del parroco, se non ci sono altri gruppi, gli Alpini sono disponibili a portare in processione per le vie del paese la statua della Madonna.
Ogni anno, in autunno, gli Alpini del gruppo organizzano una castagnata per i bambini e i ragazzi delle scuole.
Nella giornata della Colletta Alimentare Nazionale, alcuni soci collaborano alla raccolta di derrate alimentari presso i supermercati.
Il Gruppo è vivo, operativo ed impegnato nel campo della solidarietà nel nostro Comune, in cooperazione con le istituzioni e le altre associazioni, ogni qualvolta se ne presenti la necessità.
Porta nuova |
Piazza castello |
Piazza castello |
Via Po |
Via Po |
Via Po |
Capogruppo: Sig Cugno Sergio
Sede: via Roma, 16 - Trana
e-mail: trana.torino@ana.it