E V E N T I |
Il territorio
Il toponimo della località indica l'area quale zona di attraversamento, un passaggio obbligato per andare verso i monti di Giaveno e verso la "Valle di Susa".
Il territorio comunale,infatti,a parte le pendici del Monte "Pietraborga"( q.926 ) occupa l'area pianeggiante dell'ex torbiera ala confluenza fra la Val Sangone e lo stretto solco glaciale comprendente i due laghi di Avigliana.
Situata nell'area della Collina Morenica ( un insieme di elementi naturali a forma grosso modo quadrilatera irregolare che,con andamento ovest est, parte dai Laghi di Avigliana e giunge sino a Rivoli con rilievi, idrografia, vegetazione spontanea, etc. sui quali ( per millenni ) è intervenuto l'uomo dopo essersi stabilito già nelle fasi immediatamente successive al ritiro del ghiacciaio.
Quest'area,la parte più cospicua e meglio conservata dell' Anfiteatro Morenico del Fiume della Dora Riparia ( ossia depositi morenici abbandonati dall'antico ghiacciaio valsusino nel corso dei suoi numerosi avanzamenti e arretramenti avvenuti in un arco di tempo compreso tra oltre 750.000 e 12.000 anni fa ) comprende,in parte o in toto, anche i territori Comunali di Buttigliera Alta, Rivoli, Rivalta di Torino, Rosta, Avigliana, Reano e ( seppur in minima parte ) Sangano.