Gruppo comunale Protezione civile
Il Gruppo è stato fondato nel 2007 con delibera del Consiglio Comunale e iscritto alla Protezione Civile Nazionale nel 2008.
Il Comune era privo di una Protezione Civile e l'Amministrazione si è sentita in dovere di creare il Gruppo di P.C. per dare una sicurezza ai cittadini tranesi.
Ha come suoi scopi istituzionali quanto prescrivono le leggi ed i regolamenti emanati dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale la salvagiardia in tempo di pace della sicurezza delle persone, dell'ambiente e di tutto quanto fa territorio ed è socialmente utile alla vita dei cittadini.
In caso di malaugurata catastrofe l'impegno primario è la salvaguardia dell' incolumità delle persone e la protezione dei beni, nel possibile in un momento di intervento.
Nello specifico il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trana è impegnato nel monitoraggio del torrente Sangone, dei suoi affluenti e del territorio sia di pianura che di montagna, sull'abbandono dei rifiuti e di tutte quelle attività umane che possono alterare l'equilibrio dell'ambiente.
É conposto da 28 volontari divisi in tre squadre ognuna con una sua caratteristica di impiego che porta il Gruppo ad una soddisfacente operatività.
Mensilmente o ogni qual volta è richiesto i Volontari si riuniscono per un aggiornamento sulle nuove normative teoriche che poi vengono provate sul campo come addestramento sia persolane che di Squadra.
Il Gruppo è intervenuto sul territorio tranese per l'alluvione del 2008, del 2011, per piccole frane e smottamenti e per le nevicate degli scorsi anni.
La sede è presso il Palazzo Comunale il magazzino materiali presso il Plesso Scolastico.
Luigi Monge
Consigliere Comune di Trana con deleghe Ambiente, Protezione Civile Urbanistica, Edilizia Privata
c/o Comune di Trana