Santuario Nostra Signora di Lourdes al Selvaggio
Noto luogo di culto mariano della città di Giaveno, il Santuario del Selvaggio è un edificio religioso intitolato a Nostra Signora di Lourdes.
Progettata da monsignor Carlo Bovero, la costruzione è completamente rivestita in pietra e sul prospetto presenta due altissimi torrioni.
Il particolare nome della località in cui è situato sembra derivare dall'italianizzazione di vocaboli in antica lingua provenzale che significano altipiano della mucche.
Voluta in stile romanico-lombardo, possiede una struttura a croce latina con l'area presbiteriale particolarmente ricca di mosaici e decorazioni sia nel pavimento che nella balaustra e l'altare al centro ornato da figure angeliche.
Nella zona absidale troviamo le statue di S. Rocco e S. Antonio mentre sul fondo si eleva maestoso l'altare principale dove è collocata l'opera scultorea della Madonna di Lourdes.
Anche il pulpito è degno di menzione per le preziose opere scultoree.
Di peculiare interesse religioso le due reliquie custodite nella Sacrestia: il Santo Rosario adoperato da Giovanni XXIII e un reliquiario d'argento del Santo Curato d'Ars.
L'unica cappella esistente è intitolata a santa Maria Bernardetta Soubirous, di pianta quadrangolare e con la volta ad ogiva e le pareti completamente decorate ad affresco.